Che tu sia un inventore, uno scrittore o un artista, devi sapere cosa significano e la differenza tra marchio e brevetti e di cosa hai bisogno per proteggere il tuo lavoro. Il furto di proprietà intellettuale è sempre stato un problema, ma non ha mai colpito così tante persone come oggi. Se hai scattato una foto, registrato una canzone o scritto una lettera, probabilmente hai creato un copyright. Se gestisci una piccola impresa, probabilmente hai diritto alla protezione del marchio e se inventi qualcosa, potresti essere in grado di brevettarlo. Ma gli stessi strumenti che rendono facile distribuire il tuo lavoro online rendono più facile che mai rubare. La proprietà intellettuale, o P. I., è ovunque, ma quasi nessuno che non sia un avvocato sa come proteggere la propria arte, affari o invenzioni. Questo articolo non sostituisce una vera consulenza legale, ma dovrebbe darti un’idea di quali domande devi porre in seguito. P. I. la legge è vasta, quindi questo si concentrerà sui termini di base che probabilmente hai sentito: copyright, marchi e brevetti. Iniziamo. I diritti d’autore proteggono le opere artistiche originali. Ciò include cose come foto, libri, film, canzoni, dipinti, codice software, architettura e persino l’articolo che stai leggendo in questo momento. I diritti d’autore danno al loro proprietario il diritto esclusivo di riprodurre e trarre profitto dal lavoro sottostante. Il principio alla base è semplice: se crei qualcosa di originale, puoi scegliere cosa farne. I diritti d’autore sono automatici al momento della creazione, ma puoi registrarti presso il governo per ottenere protezioni più forti. La registrazione comporta molti vantaggi reali, come la possibilità di chiedere molto denaro per danni legali. Se il tuo diritto d’autore non è registrato, devi chiedere i danni effettivi, che spesso sono molto più bassi e di solito molto più difficili da dimostrare. Per farla breve, se sorge una controversia, la tua vita sarà molto più semplice se hai registrato il tuo copyright.
Differenza tra marchio e brevetti: ecco perché è tanto importante proteggere la proprietà intellettuale dalle invasioni e dal plagio
Quando la maggior parte delle persone pensa ai marchi, pensa a marchi come Coca-Cola, Apple o McDonald’s. Questi sono buoni esempi, ma la categoria è ancora più ampia. Un marchio protegge una parola, una frase, un simbolo o un dispositivo — il marchio — utilizzato in commercio per identificare e distinguere un prodotto da un altro. Lo slogan “I’m lovin’ it” è un marchio di McDonald’s e alla Coca-Cola è stato concesso un marchio sul design delle sue bottiglie di vetro curvo. I marchi aiutano le aziende e il pubblico a chiarire le differenze tra i prodotti. Ma solo perché un’azienda ha un marchio per un tipo di prodotto non significa che altre aziende non possano utilizzare lo stesso nome per un diverso tipo di prodotto. Ecco perché è importante la registrazione e conoscere la differenza tra marchio e brevetti.
Puoi Contattarci sl numero 0645548090